Cos’è
Il festival nasce da un’idea di Valentina Mai, direttrice editoriale di Kite Edizioni, casa editrice indipendente specializzata in libri illustrati, ed è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Autori in città, che ha come scopo la diffusione della cultura dell’illustrazione e della narrazione.
È una manifestazione culturale diffusa, si svolge quindi contemporaneamente in diversi luoghi della città, coinvolgendo librerie indipendenti, spazi culturali, giardini e parchi, che durante i giorni del festival ospiteranno mostre personali e collettive, seminari e incontri per gli addetti ai lavori, letture ad alta voce, laboratori per bambini e firmacopie, occasioni di incontro di autori e illustratori con il pubblico.
Anche al di fuori delle date della manifestazione, il festival offrirà alle scuole attività formative e laboratoriali per studenti e docenti.
GLI EVENTI
Appuntamenti nelle librerie
Firmacopie con gli autori e gli illustratori e occasione di incontro con i lettori, il pubblico e i curiosi.
Mostre in città
Mostre personali dedicate agli illustratori e al processo di composizione delle loro opere, disseminate in vari luoghi e spazi della città, con letture, audioletture e integrazioni digitali audiovisive e interattive.
Letture a voce alta
Spazio dedicato ai bambini e agli adulti, durante il quale autori e illustratori, accompagnati da attori professionisti, leggono al pubblico i loro libri.
Incontri con gli autori
Momento dedicato alla scoperta del lavoro dell’autore e dell’illustratore e approfondimento del making of di un libro illustrato, nonché occasione per porre domande e scoprire curiosità.
Focus
Panel, workshop esperienziali, seminari, incontri con gli autori e gli addetti ai lavori di diversi ambiti (insegnanti, psicologi, operatori di case di riposo) che utilizzano gli albi illustrati integrandoli nelle loro attività. Occasione di racconto al pubblico di questa altra faccia del libro illustrato e della possibilità di usare l’albo per la formazione riguardo temi specifici.
Kite a scuola
Laboratori organizzati durante e successivamente al festival presso le scuole della città, riguardo l’avvicinamento e la scoperta dell’oggetto libro in relazione al mondo dell’editoria, o riguardo alcuni approfondimenti generali sull’illustrazione, o particolari su determinati libri, oppure riguardo al ruolo dell’autore in un libro illustrato e altre molteplici curiosità. Il festival intende inoltre promuovere un concorso di illustrazione per bambini e ragazzi fra gli alunni delle scuole che aderiranno alla proposta.
Laboratori per bambini, ragazzi e adulti
Laboratori da svolgersi nelle librerie, nei luoghi di cultura e nella sede di Kite Edizioni, attraverso la guida di autori e illustratori, durante i quali i bambini sono invitati a inventare, da soli o in compagnia dei genitori.
Portfolio review
Occasione di conoscenza per aspiranti autori e illustratori, i cui lavori verranno visionati da esperti del settore per suggerire orientamenti, aprire dialoghi e anche per valutare possibili future collaborazioni.
I LUOGHI
Autori in città prende forma attraverso le librerie indipendenti che hanno ospitato i laboratori e le letture: Zabarella, Piccolo grande Bubo, Pel di Carota, Pangea, Minerva; /Càr-ta/ nel quartiere Salboro; La Volpe Volante nel Quartiere Santa Rita; Limerick nel Quartiere Arcella; Lester & Bob a Cittadella.
Oltre alle librerie, le attività del festival in questi anni si sono svolte anche presso la sede della casa editrice Kite edizioni e presso il Parco Milcovich all’Arcella, luoghi che continueranno a essere coinvolti, in aggiunta a diversi altri spazi espositivi e luoghi di cultura della città con i quali si stabiliranno rapporti di partnership.
LE EDIZIONI PASSATE
Autori in città nasce già nel 2020, proponendo workshop, laboratori e mettendo in contatto illustratori, autori e lettori. Dal 2024 il festival intende espandersi e coinvolgere ancora più realtà cittadine oltre quelle che hanno già ospitato Autori in città